Editoria indipendente e futuro del libro

Sabato 13 febbraio 2021, alle ore 19.00, attraverso la piattaforma Zoom, l’Associazione giovanile #MaiDireMai - #NikoliRečiNikoli, in collaborazione con l’Associazione Charta Sporca, presenterà l’evento “Editoria indipendente ed il futuro del libro”. La partecipazione è libera.

L’evento online “Editoria indipendente ed il futuro del libro” avrà come ospiti tre realtà del panorama editoriale indipendente italiano, Digressioni Editore, Prufrock S.P.A. e Tic Edizioni, con i quali verranno scambiate due chiacchiere sull'editoria indipendente e la loro esperienza su che cosa significhi dare vita a delle iniziative editoriali non rivolte a un pubblico di massa ma, nel contempo, capaci di esistere nel mercato libresco.

Sulle pagine Facebook dell’Associazione #MaiDireMai - #NikoliRečiNikoli (@maidiremaiASC) e dell’Associazione Charta Sporca (@chartasporca) verrà pubblicato il link per partecipare all’incontro.
Digressioni Editore, nato nel 2017 da Digressioni, rivista cartacea indipendente di cultura, pubblica pochi volumi selezionati con cura, prestando attenzione ai contenuti. La veste grafica è semplice, con copertine tipografiche o illustrazioni minimali, e i formati tascabili sono perfetti per godersi le letture ovunque.

Prufrock S.P.A. nasce nel 2005 come laboratorio di videoarte, specializzandosi progressivamente nella produzione di videoinstallazioni e di booktrailers; dal 2012 è anche casa editrice, con una particolare attenzione per il progetto grafico e per i materiali che andranno a costituire l'oggetto libro. Il proposito di Prufrock S.P.A. è quello di investire realmente sull'autore, svincolandolo dalle forme – dirette e oblique – dell'autoproduzione.

Tic Edizioni è una casa editrice indipendente, anche da sé stessa. Nata nel 2011, pubblica libri, parole magnetiche e gadget. La sede principale della casa editrice, alle pendici del Gianicolo e a pochi passi da piazza San Cosimato, a Roma, è anche una libreria specializzata, oltre che in prodotti Tic, in libri d’occasione e altre cose fantastiche.

#MaiDireMai - #NikoliRečiNikoli APS, braccio creativo e organizzativo di Arci Servizio Civile Friuli-Venezia Giulia APS, è l’associazione giovanile nata nel 2015 per volere di ex volontari di Servizio Civile Solidale ed Universale di ASC FVG. Si occupa di organizzare attività ed eventi culturali rivolti principalmente ai giovani, al fine di sensibilizzare la cittadinanza giovanile a dare il proprio contributo nel miglioramento degli spazi comuni e promuovere la cooperazione, la partecipazione e il confronto critico.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*