“Pasolini e il politico”

comunicato

1011

Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pn) organizza un convegno di studi dal titolo “Pasolini e il politico”, che si terrà nei giorni del 7, 8 e 21 novembre 2014  presso il Teatro Pier Paolo Pasolini / Casa Colussi a Casarsa della Delizia (Pn). Di seguito la descrizione dell’evento e la locandina. 

Con sempre maggiore frequenza e intensità, dal lato del pensiero critico, Pasolini e Foucault vengono assunti come guide per un’analisi non dogmatica della realtà contemporanea. Pur nella consapevolezza delle grandi differenze che li hanno separati, i loro discorsi ci permettono di riflettere sulla nostra condizione attuale grazie a un rinnovato e più efficace strumentario. Le loro parole sono diventate per noi le lenti con cui descrivere i processi in corso di affinamento, radicamento e mitopoiesi del potere, di soggettivazione e di assoggettamento, di disciplinamento dei corpi e delle anime. Pur tracciando traiettorie di ricerca differenti, Pasolini e Foucault si sono ritrovati progressivamente a descrivere quel terreno che oggi chiamiamo “biopolitica”. Nel corso del convegno si cercherà di interrogare il senso di questa strana prossimità, realizzatasi più nei gesti di rottura verso le tradizionali categorie del “politico” che in una riconoscibile affinità di pensiero. Sarà dal confronto e dalle dissonanze tra i due che potrà delinearsi il senso della loro scommessa intellettuale ed esistenziale, disegnando cioè lo spazio di una possibile politica della verità.

Clicca qui per leggere la locandina

Rispondi

1 Commento on "“Pasolini e il politico”"

Avvisami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Federico Sollazzo
Ospite

Confidando possa interessare, segnalo la pubblicazione del volume “Pasolini, Foucault e il «politico»”, a cura di R. Kirchmayr, in cui è presente, tra gli altri, il mio contributo F. Sollazzo, “Pasolini con Marcuse”
http://www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it/attivita/pubblicazioni/pasolini-foucault-e-il-politico-atti/

wpDiscuz