La Scuola del sospetto: Violenza e istituzioni

8/11 – Manicomi di ieri e di oggi

Introduce Andrea Muni, riprendendo alcuni testi e alcuni concetti chiave di Michel Foucault riguardanti la creazione storico-psichiatrica del soggetto “anormale”, il funzionamento di diverse pratiche di disciplinamento, selezione e controllo dei soggetti nate all’interno dello “spazio” manicomiale e poi allargatesi all’intero corpo sociale.
Piero Cipriano interverrà riflettendo sulle trasformazioni di questo “spazio”, da quello pre-basagliano a quello chimico, fino a quello – sempre più inquietante – che ci attende nell’immediato futuro.

20/11 – Prigione e prigioni

Introduce Andrea Muni riprendendo alcuni testi e concetti di chiave di Michel Foucault riguardanti la nascita dell’attuale forma prigione e il suo rapporto con la struttura complessiva della nostra società disciplinare. Gli altri interventi verteranno sulle forme di incarcerazione sociale sempre più ampie – e meno visibili – a cui siamo sottoposti (Davide Pittioni), e sull’attuale vertiginoso aumento in Italia delle incarcerazioni minorili (Jessica Lorenzon, di Antigone).

5/12 – Le discipline nella scuola e all’università

Introduce Andrea Muni riprendendo alcuni testi e concetti di Michel Foucault intorno al funzionamento disciplinare della scuola, e intorno all’homo oeconomicus forgiato della nuove istituzioni (e regole del gioco sociale) neoliberali. Seguiranno gli interventi di Diletta Coppi e di alcuni membri di Link, sull’attuale condizione della formazione lavorativa e di quella universitaria nel nostro Paese.

Gli incontri si terranno presso l’aula B del Dipartimento di scienze umanistiche, Androna Campo Marzio 10, ore 17.30

*Con il contributo della Regione FVG, in collaborazione con Link

#iosonofriuliveneziagiulia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ti potrebbe interessare